La Provincia venerdì, 19 ottobre 2001                      SPETTACOLI                             48co

 

TEATRO.  Allo Shed della Ticosa

L’ultima replica di Alcesti

Terza ed ultima replica, domani sera, alle 21, allo Shed Spazio Nuova Ticosa di Como, per «Alcesti», la tragedia di Euripide messa in scena dal Teatro Artigiano di Cantù. L’allestimento, che nelle precedenti repliche ha ottenuto consensi di critica e di pubblico, accorso numeroso ad entrambi gli spettacoli, è stato realizzato nell’ambito del Festival Autunno Musicale di Como, grazie all’iniziativa del Centro attività Musicali e Teatrali. Sergio Porro e gli attori della storica compagnia non professionista, propongono una versione integrale del testo euripideo, arricchendolo però con una personalissima lettura contemporanea, che al valore della parola unisce quello della gestualità e del simbolo.

Va in scena un classico del tutto particolare, definito dagli studiosi “anomalo”, per il suo andamento oscillante tra dramma e commedia, per il finale di resurrezione che sorprende e lascia aperti numerosi interrogativi.

Ulteriore suggestione da aggiungere a quelle che un testo greco del V secolo solitamente trasmette, è l’allestimento predisposto dalla compagnia, che prevede uno spazio scenico il più possibile raccolto entro le due ali di pubblico. Il silenzio quasi sacrale è interrotto solo da parole e sussurri, per raccontare una vicenda di amore totale, quello di Alcesti per Admeto, di lutto e di magia, con la presenza di Eracle, non come deus ex machina ma come amico e umanissimo risolutore della vicenda. Da notare le scenografie di Valerio Gaeti e i costumi e luci di Peppo Peduzzi.

 

Sara Cerrato